Cosa s’intende però con Solfatazione? Cosa succede?
In quel periodo in cui la batteria auto rimane inutilizzata dal proprietario comincia il periodo di perdita della carica elettrica della batteria, processo comune in tutte le varie tipologie di batterie, detto questo però maggiore è il tempo in cui la batteria rimane inutilizzata e minore sarà di conseguenza l’ energia che il proprietario dell’auto troverà quando la riprenderà, ed è proprio in questo periodo in cui la batteria rimane ferma che si verifica il processo di solfatazione .
La solfatazione per definizione non è altro che la formazione di alcuni cristalli di solfato di piombo che ricoprono completamente la superficie delle pietre di piombo impedendo di conseguenza quel processo elettronico che consente alla batteria di funzionare, senza di questo infatti la batteria diventa inerte, incapace di produrre corrente elettrica. Dir per sé la solfatazione non è un processo lungo, ma purtroppo per instaurarsi ci mette poco tempo.
Come risolvere questo problema inerente le batterie d’auto e non solo
Detto in modo concreto quello che dobbiamo fare è provare a ricaricare la batteria e una volta che abbiamo anche svitato i tappi, dobbiamo assolutamente controllare che vi sia una piccola ebollizione del liquido al suo interno.
Tuttavia queste bollicine si cominceranno a notare solamente dopo alcune ore e vorrà dire che il processo di desolfatazione sta funzionando correttamente, quindi munirsi di pazienza!
Tuttavia per poter evitare che si verifica la solfatazione è sufficiente caricare la batteria della propria macchina prima di non utilizzarla per un lungo periodo di tempo, successivamente bisognerà però caricarla con una frequenza abbastanza periodica in modo tale da che la batterie della nostra macchina rimanga in buone condizioni e sempre con il giusto quantitativo di carica.
Qual è il futuro delle batterie auto? Cosa comprare
Arriviamo dunque a parlare del futuro delle batterie per auto, ossia le batterie al litio, un prodotto che ha dimostrato numerosi e grandi progressi soprattutto per quel che riguarda le auto elettriche e ibride. Tuttavia uno dei componenti migliorabili per quel che riguarda le batterie al litio è il livello di autonomia che possono raggiungere e il loro peso.
I ricercatori infatti stanno riuscendo nel loro intento di far funzionare la cosiddetta cella a ioni fluoruro ad una temperatura ambiente, grazie all’utilizzo di un particolare elettrolita liquido e uno specifico catodo di rame totalmente coperto da trifluoruro di lantanio, una componente in grado di proteggerlo dal costante rischio di corrosione, molto frequente nelle automobili.
Cosa contraddistingue questo nuovo tipo di batterie?
Questa nuova tipologia di batteria per auto possiamo dire che possiede una densità energetica di un valore tra le otto e le dieci volte superiore a confronto delle batterie tradizionali, fattore che rende possibile percorrere distanze maggiori con una maggiore soglia di autonomia. Tuttavia date le performance superiori a livello funzionale, bisogna dire che l’altra faccia della medaglia riguarda il prezzo, in quanto si tratta di un prodotto molto costoso e assolutamente superiore rispetto alla normale fascia di prezzo odierna delle batterie per auto.