In questo articolo andremo a vedere come pulire la batteria auto della nostra macchina quando si verifica una circostanza di questo tipo, quindi mettiti comodo e leggi quanto ho da dirti.
Pulire la batteria auto con l’utilizzo del bicarbonato di sodio
- Essere sicuri che la propria auto sia spenta. Così facendo è possibile ridurre sensibilmente la probabilità di avere problemi con i cavi.
- Saper determinare quale tipo di configurazione apportare ai terminali della tua batteria. Per essere il più chiari possibile dire che ci sono due tipologie diverse:
- Nel caso i terminali si trovassero sui lati, è necessario munirsi di una chiave inglese dalla misura di 8 mm.
- Nel caso invece i terminali fossero localizzati sopra la batteria, sarà utile una chiave da 10 o 13 mm.
- Allentare il dado del morsetto dell’apposito cavo negativo. Per prima cosa bisogna togliere il cavo dalla sua sede. Lo stesso procedimento deve essere fatto anche per il cavo positivo.
- Vedere lo stato della batteria per accertarsi dell’assenza di eventuali crepe da cui potrebbe uscire l’acido. In questo caso la batteria dovrebbe essere sostituita
- Controlla poi che i morsetti e i cavi della batteria non presentino alcuno strappo. Questi componenti devono essere sistemati nel caso vi fosse anche solo un punto rotto.
- Sciogliere poi un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere di acqua molto calda. È molto importante che l’acqua sia bollente, cosa che consente di eliminare qualsiasi forma di corrosione. Nell’eventualità si può decidere di immergere i cavi direttamente nel bicchiere per eliminare gli elementi corrosivi.
- Risciacquare infine la batteria previo utilizzo di acqua fredda. Per svolgere questo passo è bene assicurarsi di aver lavato via tutto il bicarbonato residuo e ovviamente anche il materiale corroso. L’asciugatura deve poi essere svolta con delle pinze e dei panni puliti morbidi.
- Lubrificare tutte le parti metalliche della batteria accertandosi delle condizioni dei morsetti. Si può utilizzare uno spray di protezione acquistabile presso qualche negozio o rivenditore specifico.
- Collegare infine il morsetto del cavo positivo all’apposito della batteria. Bisogna quindi stringere bene il dado con l’utilizzo di una chiave e ripetere lo stesso passaggio con il morsetto negativo. Assicurati bene di aver stretto i terminali molto bene in quanto è molto importante.
Pulire i morsetti di una batteria auto
È fondamentale indossare dei guanti da lavoro che siano comodi e resistenti, cosa che per quanto banale può fare enormemente la differenza dato che la batteria di un’auto contiene un liquido molto corrosivo oltre che estremamente pericoloso se viene a contatto diretto con la pelle. Il passo successivo è quello di dividere i morsetti della batteria tramite l’uso di una chiave inglese, le cui dimensioni possono essere quelle indicate nel primo capitolo di questo articolo. Ora bisogna procedere inserendo i morsetti della batteria in un bicchiere d’acqua. In questo caso non avendo utilizzato il bicarbonato di sodio, bisognerà lasciare i morsetti immersi nell’acqua per più tempo, un’intera notte è l’ideale.