I sistemi start-stop sono dei sistemi che solitamente hanno bisogno di una batteria appartenente alla nuova generazione, per questo motivo le batterie più tradizionali non sono considerate in grado di sopportare l’elevato carico esercitato da questo tipo di vetture.
Al contrario se si decide di salire su una macchina che dispone di una batteria non adatta al suo sistema di supporto, il rischio che può verificarsi è ovviamente un precoce guasto alla batteria e uno scorretto funzionamento della vettura. Ora però mettiti comodo e senti quello che ho da dirti!
Cosa succede quando bisogna riavviare il motore di un’auto
Ma perché le altre batterie non sono omologate a questo consumo di energia? Per il semplice fatto che una macchina che non supporta il sistema start-stop solitamente è predisposta ad un singolo avviamento del motore. Tuttavia nel corso della guida, l’alternatore fornisce alimentazione a tutti gli utilizzatori elettrici presenti nella vettura, come ad esempio il sistema di infotainment e il navigatore satellitare.
Caratteristiche delle batterie per auto con sistemi start e stop
La situazione cambia notevolmente quando si comincia a parlare di automobili dotate di sistemi start-stop, dato che in questi casi la batteria della vettura è sempre sottoposta (durante la guida) a continue e repentine serie di accensioni e spegnimenti del motore. Infatti la batteria di queste auto, prendendo in considerazione ad esempio la circostanza in cui la macchina è ferma davanti al semaforo rosso, avrà sempre bisogno di un grande carico di energia per garantire un’ottima risposta. Dobbiamo dire però che la batteria delle auto che appartengono a questa categoria sono sempre sottoposte ad ingenti carichi causati come detto precedentemente dal continuo processo di carica/scarica.
A tal proposito entrano in soccorso con la loro tecnologia, le batterie AGM, che per chi non le conoscesse hanno un livello di resistenza, durante l’intero ciclo di vita, decisamente inferiore rispetto a quello delle batterie tradizionali. Si tratta di un vantaggio che consente alla batteria di mantenere uno stato di carica sufficiente anche per lunghi archi di tempo essendo maggiormente a proprio agio nel sostenere brevi tragitti con repentine fasi di accensioni e spegnimenti.
Le batterie AGM dal godono anche di una capacità di riserva elevata che permette al veicolo di apportare un sufficiente quantitativo di alimentazione elettrica a tutti i componenti elettrica, quindi radio, sistema di riscaldamento ecc…
Inoltre il sistema delle batterie AGM ha anche la capacità di garantire una potenza elevata per quel che riguarda l’avvio del motore. Un fattore da non sottovalutare assolutamente. Attenzione però che questo è possibile anche nel caso la batteria non sia carica al 100% .
Per concludere possiamo dunque dire che le migliori categorie di batterie per automobili con sistema start e stop sono quelle AGM.