Il mondo delle batterie per auto è molto più ampio di quanto non si possa realmente credere a primo impatto, al punto tal che può essere veramente molto arduo riuscire ad individuare il miglior modello a livello funzionale e strutturale che si sposi al meglio con le nostre esigenze e al sistema dell’automobile che possediamo. Si tratta infatti di un argomento che, se non lo si conosce bene, rischia di rivelarsi di gran lunga molto pericoloso, con un sacco di problematiche dietro l’angolo le quali possono in qualche modo compromettere tutto il sistema del veicolo.
Distinzione tra batteria a piombo acido e EFB
Sempre più nascosta al punto tale di non riuscire a trovarla subito in un’auto nuova, la batteria auto al giorno d’oggi non svolge più il semplice compito di innescare l’avviamento del motore, ma bensì supporta molti sistemi adatti per quel che riguarda il comfort, la sicurezza di guida e l’intrattenimento, come per esempio l’infotainment, i quali richiedono a loro volta un’elevata dose di energia. Parlare solamente di batteria auto, spesso e volentieri, rischia di portare gli automobilisti a cambiare una batteria non più utilizzabile con un’altra di caratteristiche e tecnologia piuttosto diverse tra loro.
A tal proposito bisogna dire che nel momento in cui bisogna per forza di cose cercare ricorrere alla sostituzione della batteria in quanto o troppo scarica o anche semplicemente non più utilizzabile, una prima valutazione che occorre fare è quella di saper in qualche modo distinguere una batteria ad acido libero (ossia il modello più tradizionale) da una batteria EFB. Anche se inizialmente possono sembrare piuttosto simili per quel che riguarda le dimensioni, la differenza sostanziale alla base di una batteria a piombo acido e una batteria EFB sta tutta nella quantità di energia che riescono ad immagazzinare e in quella che viene definita la resistenza ai cicli di carica cui sono sottoposte.
Al giorno d’oggi però bisogna dire con molta chiarezza che tutti i veicoli all’avanguardia e moderni necessitano di pesanti richieste di energia per i vari sistemi quali aria condizionata e riscaldamento. Quando ci si trova nel momento di dover comprare una batteria per auto bisogna essere assolutamente a conoscenza di tutte le caratteristiche della propria automobile, come per esempio:
- grandezza;
- potenza;
- sistema di rifinitura;
- manutenzione.