Ci siamo mai domandati quanto e come una batteria per auto riesca immagazzinare dentro di sé l’energia elettrica? Una domanda la cui risposta fa riferimento al fatto che si tratta di un processo fattibile grazie alla presenza di alcune reazioni chimiche che si attivano tra il piombo e l’acido solforico, un materiale utile per lubrificare le superfici della batteria. Sono delle reazioni che hanno l’obiettivo di liberare un preciso quantitativo di elettroni in base al corrispettivo quantitativo di corrente elettrica che viene a sua volta ricaricata dalla batteria.
Bisogna dire che le batterie solitamente presentano delle dimensioni standard, le quali difficilmente vengono modificate nel corso degli anni, questo per il semplice motivo che si è arrivati a stabilire il rapporto dimensioni-peso migliore e omogeneo per tutte le macchine. Tuttavia nel corso di questo articolo cercheremo di capire quali possono essere le migliori scelte presenti attualmente nel mercato facendo particolare attenzione ai modelli più corposi.
Batterie auto di grandi dimensioni: cosa bisogna sapere
Partendo dal presupposto che una vettura di grandi dimensioni non presenta particolari differenze per quel che concerne la batteria rispetto ad un auto più contenuta. Bisogna però dire con chiarezza che tra le varie cose che influenzano tutto il processo di scaricamento della batteria, ad in influire notevolmente è la dimensione della stessa.
Negli corso degli ultimi anni i modelli di batterie che sono stati lanciati dalle case produttrici, in particolar modo i nuovi prodotti realizzati con metalli pesanti come ad esempio il piombo-acido, sono dei modelli che riescono a distinguersi rispetto alle versioni precedenti per le dimensioni decisamente più grandi e corpose. I modelli più datati invece, erano caratterizzati dai vari punti a sfavore che riguardavano spesso e volentieri un rapido deterioramento del sistema chimico-meccanico, un aspetto che per molti punti di vista poteva risultare dannoso e irrecuperabile.
A proposito di questo deterioramento che abbiamo appena menzionato è dovuto soprattutto dalla continua perdita della materia che va costituire le varie piastre della batteria: è un fenomeno molto frequente purtroppo che si innesca per due motivi, sia per quel che riguarda un innalzamento eccessivo della temperatura, facendola diventare troppo elevata causando scompenso nelle piastre che saranno quindi sottoposte ad un continuo e repentino processo di ricarica e scarica, ma un altro motivo è legato all’eccessiva concentrazione di uno specifico elemento, ossia l’acido solforico, che si collauda a causa della mancanza continua di dosi di acqua distillata che agisce da lubrificante.
Una batteria per auto di dimensioni più consistenti ha dal canto suo come vantaggio, la capacità di resistere in modo piuttosto facile a questi processi controproducenti per l’intero apparato e di conseguenza possono creare molti scompensi al funzionamento della batteria.
Batterie per auto di grandi dimensioni in commercio: i brand da consultare
Bosch è il brand che andremo a prendere in considerazione parlando di questo argomento. Si tratta di un marchio leader nel settore delle batterie auto, che ha prodotto nel corso degli anni molti modelli i quali sono arrivati a raggiungere un voltaggio di circa 12 volt. Sostanzialmente bisogna dire che si tratta, facendo riferimento ai modelli più recenti, di prodotti molto grandi e piuttosto pesanti, dato che il peso spesso e volentieri è direttamente proporzionale alla grandezza del prodotto, che possono arrivare a toccare persino i 17 kg di peso specifico.
Analizzando i punti di forza di questo brand possiamo parlare dell’alta versatilità dei prodotti nei confronti di un numero abbastanza ampio di veicoli, cosa che li rende particolarmente adattabili. Oltretutto si tratta di un marchio che ha a suo vantaggio caratteristiche molto importanti ed efficaci come ad esempio un flusso di corrente è ottimale fondamentale per velocizzare tutto il processo di ricarica della batteria, oltre che permettere l’avviamento del motore in tempi quasi istantanei. Tuttavia questo aspetto comporta anche, come una catena, un autonomia della batteria decisamente evitando anche che si creino di frequente continui fenomeni di corrosione.
Questi prodotti nonostante le dimensioni notevoli, dispongono anche di una protezione efficace nei confronti della batteria. Protezione che, anche nel caso dovesse verificarsi qualche scintilla durante il suo funzionamento, non andrebbe a compromettere l’incolumità della stessa, dato che il coperchio della batteria è sigillato in acciaio inox.
Un’altra valida alternativa da tenere bene a mente quando si tratta di acquistare delle batterie per auto di questo tipo, è rappresentata sicuramente dal marchio Varta. Tuttavia se si ha intenzione di virare per un prodotto di questo brand, è necessario innanzitutto stabilire con certezza se la propria macchina dispone o meno del cosiddetto sistema start-stop. In caso non si fosse sicuri, onde evitare di effettuare un acquisto sbagliato, è opportuno controllare sul manuale della propria vettura o in alternativa domandare al meccanico di fiducia in modo tale da sapere con precisione quale parte di ricambio originale è raccomandata dal produttore dell’auto.
I sistemi start-stop non sono loro che sistemi in grado di aiutare a ridurre sensibilmente i consumi di carburante spegnendo il motore ogni qualvolta che la macchina si ferma. Le auto a loro volta dotate di questa tecnologia necessitano pertanto di un tipo di batteria estremamente più potente.