Al momento in cui si deve riflettere se acquistare o meno una nuova batteria per la propria vettura, ci sono alcune domande che è assolutamente lecito porsele, in quanto si tratta di un argomento che non va affatto sottovalutato e di estrema importanza.
Cosa domandarsi per non commettere errori in fase di acquisto di una batteria
Il caricabatterie che si decide di utilizzare è molto importante che abbia più o meno la stessa tensione della batteria in questione, per spiegarmi meglio ecco a te un esempio: una tensione pari a 12 V ha a sua volta bisogno di un caricabatterie 12 V. Stessa cosa per una tensione di 24 V che a sua volta avrà bisogno di un caricabatterie da 24 V.
Oltretutto il fatto di ricaricare le batterie in modo veloce oltre che sicuro ha sicuramente bisogno di una corrente di carica sufficiente per garantire un processo di qualità.
Migliori batterie per auto da 24 Volt
Etrogo Caricabatteria Auto 12V 24V 10A 250W Caricatore di Impulsi Intelligente con Funzione di…
- Efficiente e intelligente: sviluppato appositamente per 12V/24V (AGM, GEL, MF, SLA, VRLA)(non…
- Due modalità di ricarica: la modalità di ricarica “intelligent” è adatta per caricare la batteria…
- Rileva e ripara automaticamente la batteria: una volta completata la connessione, il caricabatterie…
Husgw 10A Caricabatteria da Auto, 12V / 24V 10A Multi Protezioni Carica Batteria…
- 🔋【Intervallo regionale】: la Caricabatteria da Auto è adatta per la batteria di piombo da 12…
- 🔋【Display LCD】: Carica Batterie per Auto Controllo touchscreen, Scroll di dati. Il caricatore…
- 🔋【Rilevamento e funzione di manutenzione intelligente】: il caricabatterie per auto non solo…
YDBAO Caricabatteria Auto di Carica 10A 12V/24V Carica Batteria Auto Protezione LiFePO4 Multipla…
- Ambito di Applicazione: il caricabatterie è adatto per batterie al piombo e al litio ferro fosfato…
- Display Digitale Intelligente: il caricabatterie adotta un display a scorrimento del carosello di…
- Funzione di Rilevamento e manutenzione: il caricabatteria per auto può rilevare l’alimentazione e…
Che differenza c’è tra una batteria da 12 V e una da 24 V
Per spiegare meglio questo concetto anche a coloro che non sono molto esperti in materia prendiamo come esempio una normalissima batteria Gel 200 che solitamente ha bisogno di un caricabatterie che disponga di un quantitativo minimo di energia pari a 25 ampere. Teniamo ben presente inoltre che quando sono collegati un numero maggiore di carichi durante il processo di carica, come ad esempio radio, riscaldamento, è assolutamente indispensabile avere a portata di mano un caricabatterie da 50 ampere. Se il caricabatterie in questo caso viene alimentato tramite l’utilizzo di un generatore invece che dalla rete, è fortemente consigliato di avere anche un caricabatterie 100 ampere, in quanto un caricabatterie di taglia superiore riesce ad accorciare i tempi del processo di ricarica rendendo anche possibile un utilizzo basso se non minimo del generatore aumentando di conseguenza il livello di comfort oltre che avere un impatto ambientale inferiore alla media.
Per quel che riguarda invece i caricabatterie più comuni che possono essere trovati più facilmente a buon mercato, la corrente di carica viene solitamente specificata soprattutto in base alla sua tensione. Il processo di ricarica della batteria necessita spesso e volentieri di una tensione di carica superiore.
A rigor di logica i processi di carica a cui viene fornita una tensione e una corrente inferiore alla media necessita di aver per forza di cose bisogno di più tempo per poter ricaricare del tutto la batteria del veicolo. Questo implica il fatto che la batteria abbia poi complessivamente una durata per forza di cose inferiore rispetto al comune standard. Di conseguenza quando si vuole effettuare l’acquisto di una batteria è bene informarsi che su quelli che sono le caratteristiche del brand che si sta acquistando per quel che riguarda la loro potenza, autonomia e i materiali.