Trovarsi con la macchina che non parte è un problema comune a tutti gli automobilisti. Tuttavia i sintomi sono più di uno e ora andremo a vederli insieme:
Il fatto che l’auto non parta uno dei sintomi più frequenti e la maggior parte delle volte succede perché dimentica i fari accesi. È un sintomo frequente ma non l’unico in quanto la macchina che non parte può derivare dalla presenza di di altri guasti.
Nel caso in cui la macchina ci metta più del dovuto a partire, quindi quando per esempio si sente il motorino di avviamento girare a vuoto ripetutamente potremmo avere a che fare con la batteria auto scarica. È opportuno anche in caso di riuscita partenza rivolgersi a d un esperto per farla esaminare.
Sapere se è necessario dover cambiare la batteria auto, come fare?
Può capitare di aver avuto più volte con la stessa macchina il problema di doverla riaccendere manualmente a causa della batteria scarica. Ecco… inquietante questo caso sarebbe opportuno valutare di cambiare la batteria.
Tuttavia la macchina dispone di un’apposita spia che ci avvisa nel caso si verificasse qualche anomalia nelle componenti del veicolo, onde evitare di trovarsi completamente impreparati.
E se la macchina non parte? Come bisogna comportarsi?
Se la nostra auto non dovesse partire e il motivo di tutto questo è la batteria auto scarica, le opzioni valide per risolvere il problema sono sostanzialmente tre:
- Come prima cosa è lecito pensare di poter sostituire la batteria con un modello nuovo, ovviamente già carica, che può essere acquistata da un apposito rivenditore di articoli per auto oppure per un elettrauto.
- La seconda ipotesi è quella di cercare di trovare un modo per ricaricare la batteria previo utilizzo di un apposito caricatore oppure, scelta più frequente, grazie all’uso di cavetti ed un’altra auto (funzionante).
- La terza scelta è quella di provare ad avviare l’auto spingendola da soli o meglio, facendoci aiutare da qualcuno disposto a farlo.
Avviare la nostra macchina spingendola, come farla partire?
In questo paragrafo andremo a spiegare la procedura per provare ad avviare l’auto spingendola:
- Il primo passaggio implica di inserire la seconda marcia e spingere la frizione del veicolo a fondo.
- Poi girare la chiave del veicolo per accendere il quadro.
- Ovviamente bisogna spingere facendosi opportunamente dare una mano da qualcuno.
- Non appena l’auto ritorna in movimento optare per mollare la frizione e spingere sull’acceleratore, così facendo l’auto dovrebbe dunque avviarsi.
Si tratta di un rimedio a livello manuale facile, ma che talvolta può non essere sufficiente o comunque meno efficace rispetto alla soluzione dei cavetti.
Avviare una macchina con l’utilizzo dei cavi?
Nel bagagliaio solitamente viene fornito vicino alla ruota di scorta un set di cavetti adatto per questo tipo di emergenze riguardanti la batteria.
Per quel che riguarda questo processo i passaggi da svolgere sono piuttosto semplici ma è opportuno eseguirli con molta calma oltre che estrema attenzione per evitare di danneggiare le batterie delle due auto in quanto in rischi sono dietro l’angolo e possono avere conseguenze non da poco.
- Per prima cosa avvicinare le due auto tra di loro evitando il contatto.
- Spegnere poi tutte i sistemi elettrici dei veicoli in questione.
- Concentrarsi sulla batteria danneggiata e individuare gli appositi poli.
- Prendere la prima pinza rossa del cavo e collegarla al polo positivo della batteria scarica.
- Collegare successivamente la seconda pinza rossa del cavo al polo positivo appartenente alla batteria carica.
- Collega poi la prima pinza nera al rispettivo polo negativo della batteria carica
- Procedere con il punto successivo, ossia collegare la seconda pinza nera ad un qualsiasi tipo di pezzo di metallo del telaio della macchina del veicolo con batteria auto scarica, facendo attenzione a non creare contatti diretti con il polo negativo.
- Il punto successivo prevede di accendere facendo girare per una durata di circa 5 minuti il motore del veicolo con la batteria carica.
- Provare dunque ad avviare il motore dell’auto con la batteria danneggiata, mantenendo attivo il contatto dei cavi con l’altra auto per 5 minuti.
- Infine una volta passato il tempo si possono collegare i cavi, è fondamentale farlo nell’ordine inverso rispetto al processo di inserimento iniziale.