Ci sono moltissime ragioni per cui tutte le auto ibride sono una vettura che si fa ben preferire soprattutto per quel che riguarda loro silenziosità del rumore e la quasi totale assenza di varie emissioni inquinanti, cosa possibile solamente se si possiede un’auto con motore elettrico. Le auto ibride sono una categoria di automobili che hanno anche la possibilità di disporre oltre al motore elettrico di un tradizionale motore a scoppio fondamentale per consentire alla macchina di avere la giusta dose di elettricità. Ma i fattori positivi non terminano qui. D’altro canto tutte le auto ibride in un’epoca come questa, molto sensibile per quel che riguarda tutti i fattori legati all’ambiente e all’inquinamento.
Quali vantaggi hanno le auto ibride
La trazione elettrica è molto funzionale a livello economico e permettono di avere un consumo di carburante inferiore rispetto alle vetture tradizionali come le macchine a benzina, gasolio avendo a proprio vantaggio un fattore di risparmio e consistente. Ma il discorso non finisce qua dato che le auto ibride per far si che entrino in funzione hanno un assoluto bisogno di un particolare sistema computerizzato, non stiamo parlando di un infotainment , ma di un sistema che ha a suo sfavore un costo maggiore rispetto a una vettura normale, ma a livello complessivo se volessimo stilare un’opinione definitiva potremmo dire che le auto ibride sono decisamente più vantaggiose nel loro insieme rispetto alle macchine tradizionali, trattandosi comunque di un investimento impostato nel lungo periodo.
Ora però andiamo ad analizzare bene quali sono tutte le componenti delle batterie per auto ibride e cosa determina la sua fascia di prezzo.
Auto ibride e sistema di batteria, in cosa consiste
Le auto ibride che troviamo sul mercato al giorno d’oggi dispongono di moderne batterie molto funzionali e complesse, ma che sono in grado di immagazzinare un quantitativo di ricarica che può essere addirittura fino a tre volte superiore rispetto al quantitativo di ricarica di una batteria al piombo (tipica delle normali automobili) e hanno a loro vantaggio inoltre un funzionamento più efficace in contesti e circostanze di climi più freddi.
Tuttavia a bilanciare il fattore economico è anche la durata della batteria stessa, maggiore rispetto a quelle dei veicoli normali. Questo perché durano più o meno dagli 8 ai 10 anni, e stavolta possono avere una durata superiore rispetto allo stesso veicolo. A livello materiale le batterie delle auto ibride sono prodotti molto pesanti, fattore che va ad influire sulle prestazioni del veicolo, soprattutto per quel che riguarda la ripresa e l’accelerazione dell’autovettura.
È per questa ragione che spesso e volentieri si sente parlare di auto ibride come una categoria di auto non adatte per gli amanti della guida sportiva “divertente”, ma d’altro canto bisogna sapere che non è questo lo scopo e il motivo di fondo per cui sono nate le auto elettriche.
Per concludere, qual è il nostro pensiero
Nel complesso se invece dovessimo concentrarci solamente sulla batteria di queste auto, potremmo dire che a primo impatto il costo complessivo della batteria può spaventare chi la vuole acquistare, ma si tratta comunque di una componente che talvolta dura più tempo rispetto agli altri tipi di batteria e per l’appunto può avere una durata maggiore anche rispetto all’auto stessa.