Il mondo delle batterie per auto è molto più vasto e grande di quanto si possa realmente credere, a tal punto che può essere molto difficile individuare il miglior modello a livello funzionale e strutturale per la nostra automobile. È un argomento che se non si conosce bene può rivelarsi molto pericoloso, con molti rischi dietro l’angolo che possono anche compromettere tutto il sistema del veicolo. Al giorno d’oggi tecnologia e elettronica sono due fattori essenziali, ma ora andiamo a vedere per quali ragioni la batteria auto viene definita fondamentale, qui nei fai attenzione a quanto ho da dirti in questo breve articolo!
Perché è così importante la batteria per auto?
Seppur l’avanguardia tecnologica abbia portato dei notevoli cambiamenti è comunque molto frequente che che le batterie per auto presentino in certi casi dei difetti che causano dei guasti alla propria auto. Può trattarsi di difetti di progettazione, ma non solo, in quanto i problemi i più frequenti sono dovuti dall’elevata necessità di energia che viene richiesta richiesta dal sistema di aria condizionata o riscaldamento, oltre che i vari pannelli monitor e radio.
Generalmente i prezzi delle batterie per auto partono da un minimo di 60 euro per arrivare addirittura a un massimo di 350 in certi casi.
Come scegliere il migliore modello di batteria per auto
Quando si tratta di acquistare una batteria per auto i clienti possono sentirsi sopraffatti dalla vastità di scelta presente nel mercato di oggi con una selezione veramente grande che può rischiare di creare molta confusione soprattutto a coloro che non sono molto esperti in materia.
Le batterie chiuse, che non hanno bisogno di una vera e propria manutenzione, stanno diventando sempre più frequenti nei confronti dei tradizionali prodotti aperti e ricaricabili.
Questo tipo di batteria per auto ha il nome di “batteria di avviamento”, il quale non sarebbe però del tutto corretto in quanto stiamo sostanzialmente parlando di una batteria al piombo costantemente sotto ricarica dall’alternatore. Di base però ci sono cinque differenze da tenere conto quando si parla di scegliere il tipo di batteria per auto, quindi mettiti comodo e senti quanto ho da dirti:
- Batterie a piombo-acido, sono delle batterie per auto che vengono anche comunemente definite “umide”, adatte solo per automobili e decisamente troppo pesanti per poter essere utilizzate nei motocicli.
- Batterie AGM, le quali a differenza del primo tipo sono molto più leggere e versatili e possono adattarsi anche alle moto. La loro leggerezza sta nei materiali in quanto non abbiamo più la presenza di pesanti piastre al piombo.
- Batterie EFB, l’acronimo EFB in questo caso sta per Enhanced Flooded Battery. È un particolare tipo di batteria che viene utilizzato soprattutto nei veicoli più complessi dotati di un sistema start e stop.
- Batterie a GEL, quindi batterie che hanno un particolare acido gelatinoso utile per bilanciare le eccessive richieste di potenza ad elevate prestazioni.
- Batterie agli ioni di litio, l’ultima tipologia, utilizzata spesso nei veicoli elettrici e ibridi.
Al giorno d’oggi però tutti i veicoli più all’avanguardia e moderni hanno bisogno di pesanti richieste di energia per i vari sistemi quali aria condizionata e riscaldamento, per non dimenticarci dell’infotainment,
Al momento di acquistare una batteria per auto bisogna essere consapevoli di tutte le caratteristiche della propria vettura, come la grandezza, la potenza, sistema di rifinitura, manutenzione ecc… in modo tale da evitare di comprare un prodotto sbagliato sia a livello strutturale che per quel che riguarda le prestazioni.