Le batterie per auto ricoprono una fetta di mercato molto vasta, più di quanto si possa inizialmente pensare, ragion per cui coloro che sono meno avvezzi con questo argomento possono riscontare qualche difficoltà nell’individuare il modello più funzionale per la propria vettura.
Si tratta dunque di un ambito il quale, se non lo si conosce bene può rivelarsi arduo da districare, con molti rischi dietro l’angolo che possono in qualche modo compromettere il sistema del veicolo. Di questi tempi la tecnologia e l’elettronica sono due fattori assolutamente fondamentali, ma ora andiamo a vedere per quali ragioni la batteria auto viene definita così importante e quali sono i fattori decisivi per scegliere la migliore batteria auto secondo le proprie esigenze.
Batteria per auto: quanto è importante
Seppur l’avanguardia tecnologica abbia portato dei notevoli cambiamenti è comunque molto frequente che che le batterie per auto presentino in certi casi dei difetti che causano dei guasti alla propria auto. Può trattarsi di difetti di progettazione, ma non solo, in quanto i problemi i più frequenti sono dovuti dall’elevata necessità di energia che viene richiesta richiesta dal sistema di aria condizionata o riscaldamento, oltre che i vari pannelli monitor e radio.
Generalmente i prezzi delle batterie per auto partono da un minimo di 60 euro per arrivare addirittura a un massimo di 350 in certi casi.
Come distinguere tutti i tipi di batterie auto
Quando si tratta di comprare una batteria per auto, i clienti possono sentirsi spaesati a causa dell’ampiezza di prodotti che offre il mercato al giorno d’oggi, rischiando per tanto di creare molta confusione soprattutto a coloro che non sono molto esperti in materia. Tuttavia al momento dell’acquisto tra i fattori da considerare, rientra sicuramente la capacità di saper distinguere le varie categorie di batterie che si possono trovare.
Questo tipo di batteria per auto ha il nome di “batteria di avviamento”, il quale non sarebbe però del tutto corretto in quanto stiamo sostanzialmente parlando di una batteria al piombo costantemente sotto ricarica dall’alternatore. Di base però ci sono cinque differenze da tenere conto quando si parla di scegliere il tipo di batteria per auto, quindi mettiti comodo e senti quanto ho da dirti:
- Batterie a piombo-acido, sono delle batterie per auto che vengono anche comunemente definite “umide”, adatte solo per automobili e decisamente troppo pesanti per poter essere utilizzate nei motocicli.
- Batterie AGM, le quali a differenza del primo tipo sono molto più leggere e versatili e possono adattarsi anche alle moto. La loro leggerezza sta nei materiali in quanto non abbiamo più la presenza di pesanti piastre al piombo.
- Batterie EFB, l’acronimo EFB in questo caso sta per Enhanced Flooded Battery. È un particolare tipo di batteria che viene utilizzato soprattutto nei veicoli più complessi dotati di un sistema start e stop.
- Batterie a GEL, quindi batterie che hanno un particolare acido gelatinoso utile per bilanciare le eccessive richieste di potenza ad elevate prestazioni.
- Batterie agli ioni di litio, l’ultima tipologia, utilizzata spesso nei veicoli elettrici e ibridi.
Al giorno d’oggi però tutti i veicoli più all’avanguardia e moderni hanno bisogno di pesanti richieste di energia per i vari sistemi quali aria condizionata e riscaldamento, per non dimenticarci dell’infotainment,
Al momento di acquistare una batteria per auto bisogna essere consapevoli di tutte le caratteristiche della propria vettura, come la grandezza, la potenza, sistema di rifinitura, manutenzione ecc… in modo tale da evitare di comprare un prodotto sbagliato sia a livello strutturale che per quel che riguarda le prestazioni.
Esempi di batterie auto AGM
SMC Batteria Auto FIAMM VR760 ecoFORCE AGM Start&Stop 70Ah 760A 278x175x190
- Stile: Universal Fit
Varta 580901080d852 Silver Dynamic AGM Batterie Auto 12 V, 80 Ah, 800 A, 31.5 x 17.5 x 19 Cm
- Capacità: 80 Ah
- Tensione: 12 V
- Griglia PowerFrame brevettata per una potenza di avviamento affidabile, ricarica rapida e resistenza…
Varta Silver Dynamic Agm Batteria Auto, 70 Ah, 12V, 27.8 x 17.5 x 19 Cm
- Tre volte la durata del ciclo rispetto alle batterie convenzionali
- Massime prestazioni di avviamento a freddo per un avviamento sicuro del motore in condizioni…
- Produzione riciclabile ea risparmio energetico
Migliori batterie auto EFB
Exide 027 EFB Auto Batteria 60Ah EL600
- Tensione: 12 V, capacità: 60 AH, corrente a freddo (CCA): 640 A (EN)
- Dimensioni: lunghezza: 242 mm, larghezza: 175 mm, altezza: 190 mm (altezza include i terminali),…
- EXIDE Start-Stop EFB (batteria potenziata allagata) (prodotta in Europa)
Varta Blue Dynamic EFB N70, 70 Ah 760 A
- 12 v, 70 ah
- 760 a
- Cambio: 0
Bosch S4E05, Batteria per Auto, 60A/h, 640A, Tecnologia EFB, Adattato per Veicoli con Sistema…
- Prestazione: 60A/h, 640A, 12V; Dimensioni: 242 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra – destra +
- Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia brevettata PowerFrame
- Durata elevata e tripla resistenza al ciclo profondo rispetto alle batterie di avviamento…
Fattori decisivi nel processo di scelta
I modelli lanciati dai brand in tempi meno recenti avevano diversi punti di debolezza. Si tratta di una serie di svantaggi tra i quali un continuo e rapido deterioramento del sistema chimico-meccanico. Questo deterioramento è dovuto in gran parte continua perdita della materia che va costituire le varie piastre della batteria e si innesca un innalzamento eccessivo della temperatura e per l’eccessiva concentrazione dell’acido solforico, che si collauda a causa della mancanza continua di dosi di acqua distillata, la quale agisce da lubrificante. Le batterie più consistenti dal punto di vista del peso e delle dimensioni, riescono quantomeno a contenere l’insorgere di questo meccanismo, agendo come una sorta di protezione.